martedì 10 settembre 2013

“PriGen” COSMESI ESSENZIALE: quando l’essenziale raggiunge il coredellapelle!!



Buonasera a tutti, oggi postiamo un nostro articolo su una collaborazione con un’azienda innovativa PriGen S.r.l. conosciuta in prima istanza al Cosmofarma 2013, che, destandoci molto interesse abbiamo voluto conoscere meglio con questa collaborazione.
PriGen:
PriGen Srl è una società fondata nel 2003 da un gruppo di ricercatori e manager esperti nel settore delle biotecnologie farmaceutiche che dopo anni di esperienza maturata in tale ambito, hanno sviluppato una linea di skin-care chiamata Gen-Hyal che incarna il concetto di COSMESI ESSENZIALE, ovvero la prerogativa è quella di mantenere caratteristiche formulative essenziali anche grazie all'utilizzo di nuove tecnologie, che consentono di limitare al minimo i componenti della formulazione e quindi anche il potenziale allergenico; impiego,dei principi attivi in concentrazioni ottimali per ottenere l’effetto desiderato semplicità delle formulazioni che, non contenendo coloranti, profumi, emulsionanti, stabilizzanti e addensanti, non necessari ai fini dell’effetto desiderato, evitano l’insorgere di reazioni allergiche e sono perciò utilizzabili anche da persone con pelli sensibili. 


La qualità e quantità  dei componenti utilizzati (acido ialuronico ad alto e basso peso molecolare in elevata concentrazione e Lecitina di Soia associati all’azione sinergica di specifici componenti attivi biocompatibili) rende le formulazioni prive di adiuvanti o emulsionanti chimici, garantendo l’assoluta certezza che gli effetti benefici derivino dai loro componenti attivi.
Di che tecnologia si avvale l’azienda?
Tecnologia glicerosomiale brevettata è una particolare tecnologia formulativa brevettata da Prigen, che consente di ottenere formulazioni semplici ed essenziali. I Glicerosomi sono strutture liposome-like di natura fosfolipidica, totalmente biocompatibili e capaci di veicolare gli ingredienti attivi all’interno dei substrati cutanei più profondi, dove più intensamente possono esplicare la loro azione.




Ma vediamo cosa sono i liposomi!!
Sono strutture vescicolari che si formano quando dei lipidi di membrana sono dispersi in un eccesso si acqua, le sostanze idrosolubili quale l’acido ialuronico, sono contenute negli spazi acquosi interni ad essi, legate elettrostaticamente alla superficie del loro doppio strato lipidico. Per trasportare la molecola al suo sito d’azione, il doppio strato lipidico dei liposomi deve fondersi  con un altro doppio strato, come quello della membrana plasmatica cellulare, rilasciando quindi il contenuto. La loro caratteristica è quella di essere assorbibili con ogni tipo di cellula  e di rilasciare il contenuto lentamente.  Grazie alla loro anfifilia riescono ad attraversare lo strato corneo, e  a liberare l’acido ialuronico  negli strati più profondi dell’epidermide dove svolge un’azione di protezione riparazione della pelle. Liposomi ed acido ialuronico soni assorbiti dalla pelle ed apportano così nutrienti che la rendono più elastica. I liposomi possono veicolare sia sostanze lipofili che sostanze idrofile; sono sotto questo punto di vista paragonabili e delle emulsioni. Si può indirizzare e modificare la reattività dei liposomi e la capacità di liberare la sostanza attiva tramite il cambiamento delle proprietà fisiche e chimiche..


I PRODOTTI DA NOI TESTATI!!
Gel-Hyal 0,5 fluido
“Essenzialmente” acido ialuronico. Dalla  texture di un gel fluido di acido ialuronico con una concentrazione dello 0,5% e alto peso molecolare (1700 kDa). La particolare formulazione dalla consistenza volutamente fluida è costituita essenzialmente da acqua e acido ialuronico. Abbiamo applicato il prodotto sul dorso della mano ed istantaneamente la pelle è apparsa levigata perché l’acido ialuronico ha creato un sottilissimo film polimerico che depositandosi sulla ruga esplica un effetto tensore riducendo sensibilmente l’inestetismo. Molto apprezzato soprattutto in questo periodo caldo grazie alla sua texture di gel-fluido.
Ingredients (INCI): Aqua, Sodium Hyaluronate, Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone.

Gel-Hyal E Gel glicerosomiale
Gel glicerosomiale con elevata concentrazione di acido ialuronico e vitamina E, la sinergia tra i due conferisce gli effetti idratanti e tonificanti dell’acido ialuronico e le  proprietà antiossidanti e lenitive della vitamina E. I glicerosomi sono strutture a base di Lecitina di Soia, proteggono la Vitamina E favorendone l’assorbimento cutaneo, permettendo di non utilizzare oli e agenti emulsionanti potenzialmente allergizzanti, ma conferendo al prodotto un’efficace azione idratante e antiossidante. Si può utilizzare sia come idratante che come preventivo antinvecchiamento per azione antiradicalica
Ingredients (INCI): Aqua, Glycerin, Lecithin, Sodium Hyaluronate, Tocopheryl Acetate, Myrtus Communis Oil, Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone

Gen-Hyal Lipo-Dren – Siero drenante
Siero drenante con elevata concentrazione di acido ialuronico sia a basso che alto peso molecolare (400 kDa + 1700 kDa) combinato con vitamina E, caffeina e vitis vinifera, principi attivi ad azione adipo-litica, antiedematosa e attivante del microcircolo, che svolgono un’importante azione drenante.
Ingredients (INCI): Aqua, Glycerin, Lecithin, Sodium Hyaluronate, Caffeine, Vitis Vinifera, Hydrocotyile Asiatica, Tocopheryl Acetate, Alcohol, Parfum, Chloromethylisothiazolinone, Methylisothiazolinone.


NOVITA’ DELL’ANNO!!
Gen-Hyal Eye S- siero contorno occhi
Siero contorno occhi a base di acido ialuronico ad elevata concentrazione sia a basso che alto peso molecolare (400 kDa + 1700 kDa). Appositamente studiato per il contorno occhi, quindi privo di potenziali allergizzanti, non untuoso e dotato di forte potere lenitivo, è sia attivo che preventivo per borse e occhiaie, grazie alla presenza della caffeina che stimola il microcircolo, ed inoltre svolge  contemporaneamente una marcata e costante azione anti-age. Applicarlo picchiettando sulla zona ossea del contorno occhi, meglio con il dito anulare che esercita minor pressione.
Ingredients (INCI): Aqua, Glycerin, Propylene Glycol, Sodium Hyaluronate, Hydrogenated Phosphatidylcholine, Tocopheryl Acetate, Caffeine, Hydrocotyle Asiatica Extract, Aloe Ferox Extract, Allantoin, Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone
Gen-Hyal El-Argàn
Crema dall’intensa azione elasticizzante costituita unicamente da olio di Argan, acido ialuronico, burro di Karité e fosfolipidi di soia, dove agenti attivi ed eccipienti sono un’entità unica. Questa composizione fa sì che l’olio di Argan, presente in elevate concentrazioni, possa esprimere al meglio il proprio potere elasticizzante donando tonicità e vivacità alla pelle, inoltre l’azione sinergica dell’acido ialuronico conferisce una spiccata idratazione che la nutre e la rende elastica, setosa e non untuosa. La particolarità della formula, praticamente priva di potenziali allergizzanti, la rende adatta anche alle pelli più sensibili. La sua azione elasticizzante la rende adatta per smagliature, per pelle atonica e secca, ottimo anche come dopo l’esposizione solare. Applicare una noce sulla mano e poi massaggiare con movimenti circolari e verso l’alto.
Ingredients (INCI): Aqua, Argania Spinosa Oil, Sodium Hyaluronate, Hydrogenated Phosphatidylcholine, Tocopherol, Butyrospermum Parkii Butter, Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone



Vediamo gli attivi principali nel dettaglio!!

Acido ialuronico è la molecola d’eccellenza; le formulazioni della linea Gen-Hyal sono caratterizzate dalla presenza di elevate concentrazioni di Acido Ialuronico, la cui caratteristica principale consiste nel prevenire il danneggiamento e l’invecchiamento cutaneo, garantendo il giusto grado di idratazione e proteggendo la pelle da stress fisici e chimici. Si tratta di un componente naturale della pelle difatti nella matrice del tessuto connettivo, l’acido ialuronico mantiene il grado di idratazione, turgidità, plasticità e viscosità del tessuto cutaneo, disponendosi nello spazio in una conformazione aggregata in grado di legare un notevole numero di molecole d’acqua in quanto è altamente igroscopica; svolge anche un’azione di molecole cementante e antiurto. Con il passare degli anni la sua concentrazione tende a diminuire nei tessuti e si manifestano i segni tipici dell’invecchiamento. Chimicamente è un glicosaminoglicano con peso molecolare tra 1-5 milioni Dalton, costituito da una catena polisaccaridica non ramificata prodotta dall’aggregazione di migliaia di unità disaccaridiche
Si complessa con molte molecole di acqua raggiungendo un elevato grado di idratazione; poiché esso si presenta come un polimero contenente unità di disaccaridi che si ripetono e risulta primo di ramificazioni, le principali differenze nell’attività biologica sono imputabili al suo peso molecolare. Nelle formulazioni cosmetiche l’utilizzo di acido ialuronico ad alto peso molecolare permette di creare un film sulla pelle impedendo perdite di acqua (TEWL) ed incrementando l’idratazione; viceversa formulazioni contenenti acido ialuronico a basso peso molecolare (1000-200 Dalton) permettono un assorbimento della molecola fino agli strati più profondi del derma proprio grazie alle ridotte dimensioni molecolari, apportando quindi idratazione profonda, migliore tono ed elasticità cutanea. Quello a medio peso molecolare è invece responsabile della ritenzione di acqua negli strati medio/superficiali dell’epidermide, completa l’azione d’idratazione e tono ottenuta in sinergia con le molecole a basso ed alto peso molecolare.

Vitamina E o α-tocoferolo: uno dei maggiori fattori che contribuisce all'invecchiamento è l'eccessiva produzione di radicali liberi (ROS) nell'organismo; la loro azione lesiva viene contrastata da sostanze chiamate antiossidanti endogeni ed esogeni. I maggiori antiossidanti sono le vitamine e la Vitamina E è in assoluto il più potente antiossidante; si tratta di  una vitamina liposolubile che stabilizza le membrane cellulari, inibendo l'ossidazione degli acidi grassi polinsaturi presenti nei fosfolipidi di membrana.

Olio di Argàn:  detto anche oro del deserto, è un olio naturale, il più caro al mondo, prodotto dal frutto dell’albero di Argan; ricco di acidi grassi essenziali omega-6 e tocoferoli (vitamina E), che si introducono nei fosfolipidi delle membrane cellulari delle cellule cutanee rendendole più fluide. L’olio di Argan è quindi una preziosa materia prima vegetale per sviluppare preparazioni cosmetiche da utilizzare per il viso e per il corpo con funzione idratante, nutriente e anti-ageing   contiene una dose elevata di squalene, (3.100 mg/kg) che agisce efficacemente come protezione della pelle. Questo idrocarburo è un precursore di molti metaboliti fra cui l’ormone antiinvecchiamento: la DHEA. Emolliente in quanto agisce rendendo più morbida ed elastica la pelle e ricostituente dello strato corneo.

Aggiungo, concludendo che la nostra pelle trae beneficio solo dagli “attivi” per cui la cosmesi essenziale di cui si avvalgono le formulazioni della Prigen Srl, sono ciò di cui essa beneficia; spesso ci si fa trasportare da packaging molto appariscentima privi di contenuti formulativi reali, allora spingo tutti a non sottovalutare anche questo aspetto quando si sceglie un cosmetico.

Per maggiorni informazioni potete visitare direttamente il sito dell'azienda:www.prigen.it
             
Farmacista-cosmetologa



Nessun commento: