mercoledì 23 ottobre 2013

TONICO PER IL VISO: DA SEMPRE SOTTOVALUTATO


Abbiamo accennato nella routine della detersione, l’importanza dell’utilizzo del tonico che ora vedremo nel dettaglio. Il tonico viso è una lozione -tecnicamente è un idrolita, quindi una soluzione acquosa- a base di sostanze leggermente acide che mantengono inalterato il pH cutaneo del viso, che normalmente è leggermente acido, ma può alterarsi con l’utilizzo di saponi troppo aggressivi che possono cambiare lo stato cutaneo da pelle secca a grassa, e portare alla comparsa di inestetismi e rossori. Purtroppo ancora oggi rappresenta il prodotto meno usato, ma pensiamo proprio perché non se ne conoscono gli effettivi benefici.

Ma perché il tonico deve essere usato dopo il detergente? Il detergente, qualunque esso sia, deterge il viso eliminando anche il make-up ma asporta anche il nostro film idrolipidico che protegge la pelle da agenti esterni e mantiene la normale fisiologia della pelle, allora l’utilizzo del tonico completa la detersione pulendo il viso in profondità  eliminando tracce di trucco, sebo in eccesso e cellule morte, ma, inoltre ripristina il famoso film idrolipidico e mantiene il giusto grado di umidità. Ancora astringe i pori, rendendo così la pelle più bella, fresca e luminosa e pronta a ricevere il trattamento quotidiano.

E’ importante sapere che lavando il viso con la nostra acqua di fonte che spesso risulta essere molto dura, quindi piena di calcare, rendiamo il viso cupo e spento, per cui l’utilizzo del tonico può ovviare a questa problematica.

Consiglio d’applicazione
Il tonico può essere applicato sia su di un batuffolo, che picchiettandolo direttamente sul viso

Il tonico ha una formulazione molto semplice e leggera, può essere alcolico o analcolico a base di acque aromatiche ed estratti vegetali molto usata ed apprezzata è l’acqua di rosa con azione tonica, astringente, lenitiva ed addolcente, il tutto a seconda del tipo di pelle.

Con questo mini articolo vogliamo trasferire in voi l’importanza dell’utilizzo del tonico per una corretta detersione, non è da considerare un prodotto in più nel nostro beauty, ma un fondamentale.

Buona lettura, attendiamo commenti

A&A bloggin beauty

Nessun commento: